Il Progetto Educativo

INTRODUZIONE

La a.s.d. Accademia Rebaudengo Torino, meglio nota con l’acronimo di A.R.T., è una scuola calcio che opera sul territorio della Circoscrizione 6 della città metropolitana di Torino, svolgendo le sue attività sul campo da calcio in erba sintetica dell’Opera Salesiana Rebaudengo.

L’A.R.T. nasce nel settembre del 2018 grazie alla volontà di accogliere, da parte di tre giovani cresciuti nell’ambiente salesiano (Beppe Forelli, Marco Alikaniotis e Fabio Giammalva), la proposta dell’incaricato dell’oratorio Rebaudengo di creare una realtà sportiva ed educativa che formasse i giovani del quartiere attraverso la pratica del gioco del calcio.

L’operato dell’A.R.T. si ispira ai principi salesiani e al metodo educativo creato da don Bosco che prevede lo sviluppo dei talenti di ciascun giovane attraverso i seguenti obiettivi:

OBIETTIVI

  • Inclusione: la relazione con la famiglia di ogni iscritto alle nostre attività è fondamentale per sviluppare un clima di fiducia e prossimità, nell’ottica del superamento delle eventuali difficoltà economico-sociali o delle condizioni psico-fisiche dei giovani.
  • Promozione dell’attività sportiva: far conoscere i valori dello sport e dello spirito di squadra agli iscritti, alle loro famiglie ed al territorio
  • Crescita sportiva e civica degli iscritti: lo staff e gli iscritti condividono lo stile educativo ed i valori sportivi e civici promossi dall’a.s.d.
  • Rete sociale: le attività educative non devono essere isole, ma organizzazioni in relazione per favorire la crescita dei giovani

Questi obiettivi si concretizzano attraverso le seguenti azioni:

AZIONI

  • Attività propedeutica al gioco del calcio: le attività vengono pensate e messe in atto partendo da un’analisi delle possibilità e dalle capacità degli atleti, nel rispetto del percorso di crescita e delle fasi dello sviluppo degli iscritti
  • Alleanza associazione-famiglia: oltre che con gli atleti, cerchiamo e curiamo la relazione con le famiglie attraverso incontri e colloqui informali. La nostra azione educativa, proposta attraverso lo sport, vuole essere supporto per le famiglie nella cura dei loro figli.
  • Identità istruttori: gli istruttori condividono il progetto educativo e lo statuto dell’associazione. Sono in continua formazione tecnica (attraverso corsi e meeting specifici proposti da enti di promozione sportiva) ed educativo-personale (attraverso corsi e convegni organizzati da enti di promozione sociale)
  • Scendere in campo: Gli atleti, accompagnati dagli istruttori, partecipano a concentramenti, tornei e competizioni. La competizione sana ed il misurarsi con gli avversari sono fattori importanti per trovare gli stimoli e gli spunti utili per migliorarsi e mettersi in gioco.

Le sfide insegnano agli atleti il rispetto per l’avversario e provano il carattere di ciascuno nell’affrontare vittorie e sconfitte, perché lo sport sia allenamento per la vita futura.

Il presente progetto ha validità per il triennio 2021/2023.
Il consiglio direttivo si impegna a verificare il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.

Vuoi iscriverti o desideri qualche informazione sull'Accademia?

Contattaci!